La scuola, che si avvale dell’apporto multiculturale degli insegnanti e dei genitori, organizza numerose attività che valorizzano le diverse attitudini degli alunni.

Le rappresentazioni teatrali sono una tradizione al Lycée International, che possiede tre teatri-studio, modernamente attrezzati. Allo stesso modo, il cinema d’autore italiano viene spesso proposto a tutti gli alunni del Lycée, che siano italiani o che appartengano ad altre sezioni.

Ogni anno sono organizzati dalla Sezione Italiana viaggi in Italia e uscite didattiche (visite a musei, partecipazione a spettacoli teatrali) in stretta relazione con la cultura italiana.

Inoltre, la Sezione Italiana invita regolarmente autori, giornalisti e studiosi italiani per conferenze con gli alunni e le loro famiglie.

Infine, a questi eventi prettamente culturali, si aggiungono anche attività più ludiche e festive: la festa annuale della Sezione Italiana e l’attesissima visita della Befana alle classi dei bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.

Alle attività organizzate dalla Sezione Italiana si aggiungono quelle organizzate dalle varie associazioni di genitori (vedi sezione contatti e, in particolare, il sito dell’APESI), tra le quali possiamo annoverare la festa di Natale, la festa del Lycée International (di solito a maggio), il Carrefour des Etudes et des Métiers (incontri tra professionisti e liceali), il torneo di calcio, il cabaret dei genitori, i concerti di musica classica, i caffé di benvenuto per le nuove famiglie.