anno scolastico 2022-23

Sabato 14 gennaio 2023 La classe di 2nde e alcuni alunni di Terminale e del Collège della nostra Sezione italiana insieme agli studenti della scuola italiana Leonardo Da Vinci di Parigi hanno avuto il piacere di partecipare ad un bellissimo incontro presso l’Ambasciata d’Italia a Parigi. L’evento, intitolato La bellezza in un gesto: l’istruzione, la scuola e la scherma è stato organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Parigi in collaborazione con la Federazione Italiana Scherma ed il Consolato Generale in occasione delle competizioni di fioretto che si sono svolte nella capitale francese dal 12 al 15 gennaio. Presenti oltre all’Ambasciatrice Emanuela D’Alessandro e alla Console generale Irene Castagnoli, il Presidente della Confederazione Europea di Scherma Giorgio Scarso, il Presidente della Federazione Italiana Scherma Paolo Azzi ed il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi. Quest’ultimo ha premiato i due migliori elaborati realizzati dagli alunni sul tema “Crescere con lo sport”. Il testo della nostra alunna di 2nde, Lucia Mauri, è stato ricompensato. Nel quadro suggestivo e solenne dell’Ambasciata, gli studenti hanno avuto l’occasione di esprimere anche le le loro idee sullo sport, partendo dalla propria esperienza personale di pratica sportiva.

Il valore dello sport come strumento di diplomazia, vetrina promozionale dell’Italia e mezzo di crescita individuale è stato ricordato dall’Ambasciatrice e ribadito dal Ministro che ha sottolineato la complementarietà di scuola e sport per la crescita e la formazione delle persone.

    

 

  • 19 ottobre 2022 Alcuni alunni di Terminale che avevano partecipato al concorso #HackCultura2022 “La grande scrittura. Mille mani per una storia” indetto da DICULTHER sono stati i vincitori del 1° Premio insieme agli studenti della sezione italiana del Liceo Montebello di Lille, del liceo italiano di Barcellona e di una scuola italiana in Libano, con il Romanzo Collettivo “L’EUROPA DEI GIOVANI IN UN’AVVENTURA”. 

Gli alunni, accompagnati dalla professoressa Maria Grazia Coccia, si sono recati a Roma al Salone dello Studente per la cerimonia di Premiazione.

   

 

  • 17 ottobre 2022 Parigi Consolato Generale d’Italia Diversi alunni di 2nde e 1ère della Sezione italiana di Saint Germain insieme agli studenti del Liceo italiano Leonardo Da Vinci e della sezione italiana del Liceo internazionale Balzac di Parigi hanno assistito alla conferenza del professor Carlo Ossola nell’ambito della XXII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo: “L’italiano e i giovani”.

 

  • 11 ottobre 2022 Le due classi di 5ème Collège International et Collège Les Hauts Grillets hanno visitato il castello di Monte Cristo, a Le Port-Marly, residenza dello scrittore Alexandre Dumas.           

 

 

  • 8 ottobre 2022 Cerimonia di Premiazione del Concorso indetto da International Tour Film Festival sul tema L’istruzione per il rispetto della persona umana e dei suoi diritti fondamentali. La classe 3ème della Sezione italiana del Collège Les Hauts Grillets, arrivata tra i 5 finalisti, ha ottenuto il 2° premio assoluto con il filmato  Che mitica notte!

        

In finale anche il video presentato dagli alunni di 3ème del Collège International, intitolato Stige: Ai confini dell’umanità. La cerimonia è stata seguita in video-conferenza. Agli studenti è stato rilasciato l’attestato di partecipazione.

 

anno scolastico 2021-22

Salone del Libro di Torino, 19 ottobre 2021 Accompagnati dalla professoressa Maria Grazia Coccia e dalla professoressa Ilenia Mele, alcuni studenti  dell’attuale classe di Terminale hanno partecipato alla cerimonia di premiazione del Concorso “La Grande scrittura. Mille mani per una storia”. Nel corso dell’anno scolastico precedente, gli alunni avevano  realizzato un romanzo collettivo insieme a studenti di altre sezioni italiane all’estero: Liceo E. Amaldi di Barcellona e Liceo internazionale Montebello di Lille. Il romanzo, intitolato Sai dove Sei,  si è classificato al 3° posto.

 

INFERNO V

 In occasione del Settecentenario della morte di Dante Alighieri, il Ministero Italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale ha offerto la possibilità di immergersi nelle atmosfere del Canto V dell’Inferno della Divina Commedia e di conoscere le vicende e il destino degli amanti più celebri della Letteratura mondiale, Paolo e Francesca.   

La loro storia, incarnazione della passione amorosa, è da sempre ispirazione per il mondo delle arti ed è ancora una volta protagonista grazie allo speciale percorso multimediale a cui sono stati invitati a partecipare gli studenti del Liceo Internazionale a metà novembre.

Un percorso fruibile in cinque lingue (italiano, francese, inglese, spagnolo, portoghese) per mezzo dell’app “Inferno V” su un tablet fornito dal Consolato Generale d’Italia a Parigi. Il dispositivo guida il viaggiatore- visitatore nello spazio immersivo della mostra, dove non solo può sentire declamate le terzine del Canto V, ma può anche accedere ad approfondimenti, video, animazioni.L’esperienza è stata presentata anche agli studenti del Collège Les Hauts Grillets a metà dicembre.

 

INCONTRI CON IL PROFESSOR LA BRASCA                                                                                                                   

 Il professor Franck La Brasca, ex-docente ordinario al CESR dell’Università di Tours, è stato presente al Collège Les Hauts Grillets il 10 novembre e al Collège del Liceo Internazionale il 29 novembre proponendo agli alunni delle classi 6ème, 5ème  e 4ème  della Sezione Italiana un interessante  intervento su l’Avventura, l’Amore e il Fantastico nella Divina Commedia                                                                

 

arriva Natale… 

 

      

e poi la Befana!

Atterrata al Liceo Internazionale, la Befana ha incontrato alcuni alunni della Sezione Italiana. Purtroppo quest’anno non si è potuta soffermare a lungo, ma ha lasciato alle maestre le calze piene di delizie da distribuire ai bambini della scuola dell’Infanzia e della Primaria.

Grazie signora Befana e arrivederci all’anno prossimo!

 

 

1952- 2022 70 anni del Liceo Internazionale!!!

Gli studenti della Sezione italiana presenti ad Agrigento dal 5 al 9 aprile nell’ambito delle iniziative legate al concorso internazionale Uno Nessuno e Centomila – edizione 2022 – hanno vissuto con entusiasmo l’occasione di scoprire la città di Luigi Pirandello, approfittando delle bellezze paesaggistiche e del patrimonio culturale della zona. Complimenti alle studentesse di Prèmiere Sofia Galland e Rebecca Stansfield che hanno ricevuto il terzo premio.

                                              

 

16 giugno 2022

Rappresentazione teatrale e filmica delle 4 classi della Sezione italiana del Collège Les Hauts Grillets, curata dalle professoresse Piera Sanna e Maria Grazia Coccia

    

anno scolastico 2020-21

Premio_concorso_2020

Lycée International 3 marzo 2021  Cerimonia di consegna dei premi agli studenti vincitori  del concorso “Cittadini consapevoli e attivi per il paesaggio e l’ambiente”.   

  

Febbraio 2021

Incontri on line dei bambini di II, III, IV e V elementare con lo scrittore Guido Quarzo.

 

Marzo 2021 La vita nascosta delle cose… 

incontri online con l’illustratrice Marianna Balducci  classi GS e CP

31 marzo 2021 Viaggio verso…la poesia
Incontro con la scrittrice Chiara Carminati

7 aprile 2021 L’ultimo gladiatore di Pompei

videoconferenza RosaTiziana Bruno_Collège

Maggio 2021 SARA MORANTE ha dato voce ad Eleonora Duse in un interessante monologo che evoca con grande originalità il legame tra Dante Alighieri e Gabriele D’annunzio. Realizzato in videoconferenza per gli studenti di 3ème, 1ère e Terminale

 

Parigi, 9 luglio 2021 – Ambasciata d’Italia 
Premiazione Progetto Pre-COP 26 per la salvaguardia a
mbientale.
Sezione Italiana del Collège International e del Collège Les Hauts Grillets di Saint Germain en Laye.