CHI SIAMO

L’APESI, l’associazione dei genitori degli alunni della Sezione Italiana (Association des Parents des Elèves de la Section Italienne) è un’associazione francese senza fini di lucro (Loi de 1901), creata nel 1977 per sostenere le attività della Sezione italiana.

L’APESI sostiene le attività didattiche proposte dai docenti della sezione italiana, al fine di garantire l’insegnamento della lingua e della cultura italiana nell’ambito del Lycée International e del Collège Les Hauts Grillets.

L’associazione è portavoce degli interessi dei genitori degli alunni iscritti alla Sezione italiana, sia in relazione agli organismi amministrativi francesi che a quelli italiani. Il funzionamento dell’APESI si basa sul volontariato dei propri membri e sul pagamento della quota annuale del Lycée International e del Collège Les Hauts Grillets di Saint Germain en Laye.

ORGANI AMMINISTRATIVI

L’Assemblea Generale dei soci elegge annualmente dei rappresentanti dei genitori al Consiglio di Amministrazione dell’associazione, che ha il compito di gestirla, funzionalmente e finanziariamente. I consiglieri eletti rimangono in carica due anni. Il Consiglio rinnova annualmente il proprio bureau, composto da un presidente, un vice-presidente, un tesoriere e un segretario. La composizione del Consiglio di Amministrazione dell’APESI per l’anno scolastico 2022-23 è consultabile nello Spazio Associati. APESI si mantiene grazie al pagamento delle quote annuali che sono richieste a tutte le famiglie degli alunni. L’associazione contribuisce al funzionamento della Sezione stessa, finanziando il servizio di Segreteria, l’acquisto del materiale di consumo e pedagogico, del mobilio e attraverso numerose altre attività.

La contribuzione finanziaria di tutte le famiglie e la loro attività di volontariato sono condizioni necessarie anche per la realizzazione di attività specifiche della sezione, quali le attività teatrali, le visite didattiche a musei ed esposizioni, viaggi culturali, gli incontri con autori italiani e le conferenze a tema, e per gli organi di informazione della sezione e associativi (il Trifoglio e il sito Web), le biblioteche, ecc.

L’APESI, oltre al ruolo che svolge nel sostenere le attività didattiche della Sezione italiana, rappresenta l’Italia in seno alle diverse associazioni interculturali presenti all’interno del Lycée International, come l’APELI, il Club International e Checkin2France.

ATTIVITÀ

L’APESI organizza all’inizio di ogni anno scolastico l’accoglienza delle nuove famiglie della Sezione Italiana con il Caffè di benvenuto, seguito dal Picnic di tutte le famiglie della Sezione.

Si tratta di occasioni conviviali che permettono di far conoscere meglio le attività e il dinamismo dell’Associazione.

Fra le altre attività l’APESI organizza :

In occasione del Marché de Noel partecipa insieme alle altre sezioni del Lycée International animando gli stand gastronomici e artigianali

Festa di Carnevale per gli alunni dalla materna alla primaria

Cocktail della Sezione Italiana in primavera

Infine l’Apesi promuove ogni altro tipo di evento che rappresenti la cultura italiana

CONTATTI

apesi@apesi.net

Association des Parents d’Elèves de la Section Italienne (APESI) du Lycée International de Saint Germain en Laye

2 bis, Rue du Fer à Cheval, 78100 Saint-Germain-en-Laye

FACEBOOK https://www.facebook.com/groups/APESI