Presentazione
Oltre al normale curricolo francese, i ragazzi della Sezione Italiana seguono i corsi di lingua e letteratura italiana, storia e geografia in lingua italiana. Si accede al liceo presentando una domanda (dossier de demande d’inscription), passando dei test che verificano il livello di competenza in italiano e eventualmente in francese. L’attribuzione dei posti disponibili sia nelle classi di entrata: primo anno di Scuola dell’Infanzia, primo anno di Scuola Primaria, prima media e primo anno del liceo (2nde) sia nelle classi intermedie tiene conto dell’esito del test, della qualità del dossier scolastico (per gli alunni a partire dalla scuola elementare) e di altri elementi valutabili nel dossier di candidatura . La Scuola Media può essere frequentata anche nel vicino Collège Les Hauts Grillets. I sei docenti della Sezione Italiana, di nomina ministeriale, a seconda dell’ordine di scuola, insegnano lingua e letteratura italiana, storia e geografia. In Première (penultimo anno del liceo) e in Terminale (ultimo anno) è inserito anche il modulo Conoscenza del Mondo: un progetto di approfondimento su tematiche legate alla società, alla storia, alla cultura italiana, oggetto in Terminale di un esame orale. Il titolo di studio che si ottiene alla fine del percorso liceale, dopo aver superato gli esami della parte francese e quelli di Sezione, è il Bac Français International (BFI) che dal 2024 sostituisce definitivamente l’OIB.
Organigramma anno scolastico 2024-2025
Dirigente scolastico |
Dott. Luigi VALLEBONA |
Coordinatrice |
Prof.ssa Ilenia MELE |
Scuola dell’Infanzia |
Insegnante Caterina MARIANI |
Scuola Primaria |
Insegnante Gianluca COSTANTE |
Insegnante Caterina MARIANI |
Scuola Secondaria di primo grado |
Prof.ssa Ilenia MELE
6ème-5ème-4ème Collège International |
Prof.ssa Piera SANNA
6ème-5ème-4ème Collège Les Hauts Grillets |
Scuola Secondaria di secondo grado |
Prof.ssa Laura COGNI Professor Roberto POLO |
3ème Collège Les Hauts Grillets
3ème Collège International 2nde-1ère-Terminale Lycée |
Per contatti e informazioni, si prega di rivolgersi a Piera Polizzi
SEGRETERIA SEZIONE ITALIANA
sezioneitaliana@sectionitalienne.org
+ 33 (0)1 30 61 90 75
Le classi
La Sezione Italiana funziona dalla prima classe della Scuola dell’Infanzia (Petite Section) all’ultimo anno di liceo (Terminale), al termine del quale gli allievi sostengono l’esame di Stato.
Scuola dell’Infanzia
La Scuola dell’Infanzia della Sezione Italiana è suddivisa in tre classi di livelli diversi d’età in cui si seguono sei ore settimanali di insegnamento nazionale articolate in due mezze giornate per le classi di Moyenne Section e di Grande Section, e tre ore di insegnamento in una mezza giornata per la classe di Petite Section.
Il programma della Scuola dell’Infanzia italiana è quello previsto dagli orientamenti ministeriali italiani.
E’ necessario contribuire finanziariamente alla retribuzione dell’insegnante della Scuola dell’Infanzia
Scuola Primaria
La Sezione Italiana offre tutte le cinque classi della Scuola Primaria. L’insegnamento è impartito per sei ore settimanali, articolate in due mezze giornate.
Il programma della Scuola Primaria è quello previsto dagli orientamenti ministeriali italiani.
Scuola Secondaria di primo grado (medie)
La Sezione Italiana offre ad ogni classe di questo ciclo sei ore di insegnamento: quattro di italiano e due di storia in lingua italiana.
Gli alunni della Sezione Italiana possono essere iscritti in due istituti, il Collège Les Hauts Grillets e il Collège all’interno del Lycée International. Dal punto di vista didattico della Sezione, gli alunni di entrambi gli istituti ricevono le stesse ore di insegnamento in italiano.
Scuola secondaria di secondo grado (liceo)
In 2nde, gli alunni della sezione ricevono otto ore di insegnamento in italiano, che si aggiungono al normale orario della scuola francese: 5 di lingua e letteratura italiana e 3 di storia e geografia. In 1ère e in Terminale nelle 8 ore settimanali è compreso anche il modulo Conoscenza del Mondo (2 ore).
Gli studenti che frequentano la Sezione sono consapevoli del notevole carico di lavoro e devono avere una reale motivazione nella loro scelta di seguire il percorso di studio al Lycée International.