anno scolastico 2023-24

27 marzo 2024 La pioggia sottile e il cielo nebbioso della Normandia hanno accolto gli studenti di 1ère e di Terminale offrendo quasi la condizione ideale per immaginare l’atmosfera del D-Day, 6 giugno 1944, data del famoso sbarco degli alleati americani. Gli alunni, accompagnati dagli insegnanti Massimo Chiais e Maria Grazia Coccia, si sono recati prima al Cimitero americano, poi sulle rive di OMAHA BEACH. Osservare l’Oceano dalla posizione di uno dei bunker costruiti dai tedeschi lungo il Muro dell’Atlantico è stata un’esperienza molto suggestiva.

La visita è proseguita al museo del Mémorial di CAEN dove, grazie alle spiegazioni della guida, Cesare Tassinari, sono state ripercorse le fasi salienti della Seconda Guerra Mondiale che proprio in questa zona costiera della Francia ha conosciuto una pagina di storia significativa e toccante.

   

 

21-22 marzo 2024 Viaggio ad Amboise e a Chambord, “sulle tracce di Leonardo”, delle due classi di 4ème (Collège International e Collège Les Hauts Grillets). Interessantissima la visita guidata del Clos Lucé, ultima dimora di Leonardo Da Vinci. Gli studenti sono rimasti affascinati dalla maestosità del Castello di Chambord.

 

 

17-22 marzo 2024 Gli studenti del Liceo “Fracastoro” di Verona, che avevano ospitato i nostri studenti lo scorso novembre nella loro città, sono stati accolti a loro volta dai nostri alunni di 1ère.  I corrispondenti veronesi hanno potuto seguire alcune lezioni nelle classi francesi ed immergersi, seppure per pochi giorni, nel contesto multiculturale del Liceo Internazionale. Un’esperienza di scambio reciprocamente costruttiva che ha permesso a tutti gli alunni di condividere con entusiasmo tanti bei momenti, tra cui la visita della Reggia di Versailles, di alcuni luoghi suggestivi di Parigi e dei dintorni di Saint Germain en Laye.

 

 

19 marzo 2024 Il tradizionale Cocktail della Sezione italiana organizzato dall’associazione dei Genitori APESI si è ispirato quest’anno alle radici greche della cultura italiana. Il Cocktail è stato preceduto dallo spettacolo “Al Passo coi templi”  proposto dalla Casa del Musical di Agrigento, diretta da Marco Savatteri. Un viaggio nell’universo del mito greco classico, tra momenti di recitazione, musica e danze. 

     

   

 

21 dicembre 2023 Nel pomeriggio si è svolta la cerimonia di presentazione del breve romanzo “Il sogno della Natura”, scritto dagli studenti di 4ème del COLLEGE LES HAUTS GRILLETS sotto la guida della professoressa Piera Sanna. Presenti, oltre agli alunni e ai genitori, anche la Principale Madame Trouiller, il Dirigente Scolastico Vallebona e il coordinatore della sezione italiana Chiais, che si sono complimentati con gli alunni per il libro ispirato al delicato tema della difesa ambientale.

Il risveglio degli dei dell’Olimpo che, inquieti per il crescente degrado ambientale inviano sulla terra Ermes, offre al lettore un’ottica di riflessione originale. Attraverso incontri imprevedibili, dialoghi improbabili e un po’ di fantasia, la missione “mitica” di sensibilizzare l’umanità alla salvaguardia dell’ambiente viene portata a termine con lo scopo di offrire a tutti gli esseri viventi una terra sana e sostenibile.

   

 

 

La mattina, gli studenti delle due classi di 4ème (Liceo e Collège Les Hauts Grillets), accompagnati dalle insegnanti Ilenia Mele e Piera Sanna sono andati al Museo del Louvre a Parigi, alla scoperta dei dipinti italiani del Rinascimento. 

 

 

18 dicembre 2023 AAA Befana cercasi… Un corso di formazione per diventare Befana e una candidata maldestra che deve imparare a volare… L’invidioso Grinchio dal caratterino permaloso che non riesce ad essere preso sul serio e suscita l’ilarità di tutti quanti… Sono questi alcuni ingredienti dello spettacolo Cercasi Befana proposto ai bambini dalla moyenne section alla quinta elementare.

La magica Befana avrà la meglio e ancora una volta potrà portare a termine la sua missione: riempire le calze di doni o di carbone e comunque…di sogni! 

     

 

30 novembre 2023 Cerimonia di consegna dei premi da parte del Dirigente scolastico Vallebona agli studenti che hanno partecipato al concorso ispirato all’articolo 9 della Costituzione e indetto dall’International Tour Film Festival scuola (XII edizione).

Nella cerimonia ufficiale dell’8 ottobre scorso a Civitavecchia la giuria ha aggiudicato il Trofeo di primo classificato al video SOS Terra realizzato da alcuni studenti dell’attuale classe di 1ère.

Il video Verde Natura, realizzato dagli studenti attualmente in 2nde  (ex 3ème 2022-23 del Collège Les Hauts Grillets)  ha ottenuto il quinto premio. Sensibili alle problematiche ambientali, gli alunni hanno saputo veicolare attraverso i loro cortometraggi dei messaggi forti e impegnati, con umorismo, originalità e grande sensibilità sui temi della protezione ambientale, che non hanno lasciato indifferente la giuria. Entrambi i video, selezionati tra i 74 in concorso, sono stati prodotti con il coordinamento della professoressa Maria Grazia Coccia.

   

   

28 novembre 2023 SPETTACOLO TEATRALE 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

21 novembre 2023 Visita degli alunni di 5ème al Museo di Cluny-Museo Nazionale del Medioevo a Parigi.

 

 

     

 

 

12-17 novembre 2023 Viaggio degli studenti di 1ère a Verona, ospiti degli alunni del Liceo Fracastoro.

     

 

12 ottobre 2023 Le due classi di 6ème, accompagnate dalle insegnanti Ilenia Mele e Piera Sanna si sono recate al Museo archeologico del Castello di Saint Germain en Laye alla scoperta del periodo Neolitico. Gli alunni hanno potuto osservare la ricca collezione di reperti archeologici che testimoniano le attività dell’uomo in questo periodo della preistoria.

                                                       

 

3 ottobre 2023 In presenza dell’Ambasciatrice d’Italia Emanuela D’Alessandro, della Console Generale Irene Castagnoli, della Console Bianca Longobardi e del Dirigente scolastico Vallebona, gli alunni di 2nde hanno assistito alla cerimonia di commemorazione dei soldati italiani morti durante la Prima Guerra Mondiale, tenutasi al Cimitero militare italiano di Soupir nel dipartimento dell’Aisne, nella regione Hauts de France. La giornata è proseguita sullo «Chemin des Dames» con la visita della famosa Caverna del Drago. Gli alunni hanno potuto apprezzare anche l’esposizione «LE GRAND MATCH» alla scoperta degli sportivi che furono anche soldati impegnati sul fronte della guerra.

   

 

22 settembre 2023 La classe 2nde e un gruppo di alunni di 1ère ad Amboise.

 

 

anno scolastico 2022-23

16 giugno 2023 In chiusura dell’anno scolastico gli studenti della Sezione italiana del Collège Les Hauts Grillets, salutati dalla Principale, Madame Trouiller, hanno presentato dei filmati di cui sono stati attori e autori, sotto la guida delle insegnanti Piera Sanna (6ème; 5ème; 4ème) e Maria Grazia Coccia (3ème), dimostrando la loro grande sensibilità sulla delicata questione dell’ambiente. Prendere coscienza della gravità delle minacce ambientali, riflettere sulle misure capaci di ridurre gli effetti nefasti dell’inquinamento, riscoprire il legame profondo e ancestrale dell’uomo con gli alberi, le foreste, la natura: tali messaggi sono stati trasmessi grazie all’originale incursione degli dei dell’Olimpo sul pianeta terra e ancora attraverso l’autorevole dialogo tra Dante Alighieri e Albert Einstein, concludendosi con il piacere immersivo di un testo dedicato agli alberi.

Una sorprendente  rassegna filmica “BREVI VISIONI”, in cui la conoscenza , la cultura, l’arte cinematografica si alleano per dar senso alle scelte degli esseri umani.

        

15 giugno 2023

L’incontro on line con lo scrittore Morosinotto ha permesso agli alunni di quinta elementare (CM2) di avere le risposte a tutti gli interrogativi suscitati dalla lettura del romanzo Voi. Una Storia di amicizia, di fantasia e di riflessione sul condividere la nostra esistenza con gli “altri”… Noi e Voi al di là dei pregiudizi e delle frontiere. A cura dell’insegnante Anna Pigorini.                                                                                                       

 

 

 

 

13 giugno 2023 La passeggiata alle serre del vicino Lycée Agricole et horticole di Saint Germain-Chambourcy è stata una bellissima avventura per i bambini della Petite Section!

5 giugno 2023 Accompagnati dalla maestra Caterina Mariani, gli alunni della classe di Grande Section e di CP hanno visitato la casa ed il giardino del pittore Claude Monet a Giverny. Incantati dai colori  dei fiori e in particolare dalle note ninfee, i bambini hanno trascorso una giornata indimenticabile!

                                                                                                   

15 maggio 2023 In occasione del tradizionale Cocktail della Sezione italiana, organizzato dall’APESI, gli alunni di 2nde hanno interpretato nel corso della serata delle scenette ispirate al romanzo «I Promessi Sposi» di Alessandro Manzoni di cui quest’anno ricorre il centocinquantesimo anniversario della morte. Gli studenti hanno rappresentato momenti noti del romanzo, dal poetico addio ai monti all’esilarante incontro di Don Abbondio con i bravi fino ad un’inedita Monaca di Monza che attraverso la lettura di un‘accorata lettera a Lucia, lancia un appello in difesa della libertà delle donne…

     

   

Presenti alla serata l’Ambasciatrice d’Italia Emanuela D’Alessandro, la Console Generale Irene Castagnoli e il Dirigente Scolastico Luigi Vallebona. Gli studenti di Terminale sono stati gli ospiti d’onore. Grazie all’impegno attivo dei genitori dell’Apesi e alla collaborazione degli studenti di 1ère il cocktail si è rivelato un momento di incontro e di convivialità intorno ai sapori e alle delizie della gastronomia italiana.

17 e 19 aprile 2023 Le due classi di 3ème (Collège International e Collège Les Hauts Grillets) e la 1ère hanno visitato l’Historial de la Grande Guerre a Peronne ed alcuni importanti siti legati alla battaglia della Somme.

 

18 e 20 aprile 2023 Le classi della scuola elementare (CE1-CE2-CM1 e CM2), accompagnate dalla maestra Anna Pigorini, hanno visitato lo zoo- safari di Thoiry.

                                                    

Dal 11 al 14 aprile 2023 Viaggio a Torino degli studenti di 4ème del Collège International e del Collège Les Hauts Grillets, accompagnati dalle insegnanti Ilenia Mele e Piera Sanna. L’incontro con gli alunni della Scuola Media I. C. Matteotti-Pellico, con i quali gli studenti della Sezione italiana avevano avuto uno scambio epistolare nei mesi precedenti, la scoperta della città, dei suoi monumenti e musei celebri come il Museo Egizio e il Museo del Cinema nonché l’opportunità di ammirare la mostra ” A tu per tu con Leonardo” presso la Biblioteca Reale, hanno costituito un’esperienza entusiasmante e indimenticabile.

              

 

5 aprile 2023 Gli studenti di Terminale della Sezione italiana e russa hanno visitato il Memoriale di Caen, luogo di memoria della Seconda Guerra Mondiale e monito per le generazioni future.

               

Il 6 giugno 1944 le truppe alleate sbarcarono lungo le coste della Normandia con l’obiettivo di mettere fine al Nazismo. L’Europa deve moltissimo ai tanti giovani soldati inglesi, americani, canadesi che approdarono sulle spiagge normanne, tra le quali la famosa Omaha Beach.

       

Sulla collina sovrastante la spiaggia di Omaha, sorge il Normandy American Cemetery di Colleville-sur-Mer, dove sono sepolti migliaia di soldati americani morti per liberare la Francia e l’Europa.

29 marzo 2023 Nella continuità del percorso di riflessione sulla  tematica ambientale, alunni, docenti e genitori hanno potuto assistere ad un duplice evento: la pièce teatrale SOS Terra, interpretata dagli studenti di 2nde, diretti dall’esperto teatrale Marco Savatteri, e la presentazione del libro del Dottor Luigi Vallebona “Nero colato. Una storia ai tempi dell’ACNA.”

Quando i pianeti del nostro sistema solare si ritovano in uno studio medico per riconoscere che c’è qualcosa che non va, viene fuori un dibattito animato tra personalità planetarie più o meno altezzose e sensibili che alla fine riescono a far passare un messaggio di speranza e di azione per la salvaguardia ambientale. La lettura di alcuni brani del libro del Dottor Vallebona ha introdotto l’incontro/intervista con l’autore in presenza del professor Chiais e della professoressa Coccia.

   

 

8 marzo 2023 Incontro con Aurora Audino, ingegnera ambientale, sul tema L’impegno dei giovani per il clima e per lo sviluppo sostenibile. L’evento, realizzato con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura e con il patrocinio del Consolato Generale di Parigi, è stato rivolto agli studenti e alle studentesse di collège e liceo, ai genitori e ai docenti della Sezione italiana.

                            

3 febbraio 2023  Gli alunni di 4ème del Collège International hanno messo in scena Canto di Natale di C. Dickens, a cura dell’insegnante Ilenia Mele, con l’ausilio della signora Solena Nocentini . Gli studenti hanno interpretato magistralmente la pièce, dimostrando di sentire profondamente il senso del  testo. Una riflessione sugli autentici valori dell’esistenza e sulla possibilità per ogni essere umano di riscoprire il significato di ciò che conta: l’amicizia, l’amore, la generosità e la condivisione.

                   

 

Sabato 14 gennaio 2023 La classe di 2nde e alcuni alunni di Terminale e del Collège della nostra Sezione italiana insieme agli studenti della scuola italiana Leonardo Da Vinci di Parigi hanno avuto il piacere di partecipare ad un bellissimo incontro presso l’Ambasciata d’Italia a Parigi. L’evento, intitolato La bellezza in un gesto: l’istruzione, la scuola e la scherma è stato organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Parigi in collaborazione con la Federazione Italiana Scherma ed il Consolato Generale in occasione delle competizioni di fioretto che si sono svolte nella capitale francese dal 12 al 15 gennaio. Presenti oltre all’Ambasciatrice Emanuela D’Alessandro e alla Console generale Irene Castagnoli, il Presidente della Confederazione Europea di Scherma Giorgio Scarso, il Presidente della Federazione Italiana Scherma Paolo Azzi ed il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi. Quest’ultimo ha premiato i due migliori elaborati realizzati dagli alunni sul tema “Crescere con lo sport”. Il testo della nostra alunna di 2nde, Lucia Mauri, è stato ricompensato. Nel quadro suggestivo e solenne dell’Ambasciata, gli studenti hanno avuto l’occasione di esprimere anche le le loro idee sullo sport, partendo dalla propria esperienza personale di pratica sportiva.

Il valore dello sport come strumento di diplomazia, vetrina promozionale dell’Italia e mezzo di crescita individuale è stato ricordato dall’Ambasciatrice e ribadito dal Ministro che ha sottolineato la complementarietà di scuola e sport per la crescita e la formazione delle persone.

 

10 gennaio 2023 La Nuit de la lecture La serata svoltasi al Collège Les Hauts Grillets dedicata a “la Nuit de la lecture” ha avuto l’obiettivo di avvicinare i ragazzi alla lettura. L’iniziativa, indetta dal Ministère de la Culture e organizzata dal Centre National du Livre, ha affrontato il tema della paura.

Questa esperienza ha permesso ai ragazzi di lavorare con originalità sul tema proposto. La lettura animata del racconto dal titolo “Ne resterà solo uno”, interamente scritto e interpretato dagli allievi della classe  4ème seguiti dall’insegnante Piera Sanna, è stata l’occasione per mettersi in gioco sia come scrittori che come attori. Preziosi a questo proposito, sono risultati anche i consigli dati, durante il suo intervento in classe, dall’attore, Cesare Capitani. La realizzazione di questa particolare pièce ha richiesto l’impegno anche dei ragazzi delle  classi 6ème e 5ème, che sono stati coinvolti nell’interpretazione di alcuni ruoli durante la rappresentazione e nell’allestimento dell’ambientazione. Un lavoro di gruppo che contribuisce a consolidare i rapporti affettivi all’insegna dell’amore per la lettura.

         

 

  • 19 ottobre 2022 Alcuni alunni di Terminale che avevano partecipato al concorso #HackCultura2022 “La grande scrittura. Mille mani per una storia” indetto da DICULTHER sono stati i vincitori del 1° Premio insieme agli studenti della sezione italiana del Liceo Montebello di Lille, del liceo italiano di Barcellona e di una scuola italiana in Libano, con il Romanzo Collettivo “L’EUROPA DEI GIOVANI IN UN’AVVENTURA”. 

Gli alunni, accompagnati dalla professoressa Maria Grazia Coccia, si sono recati a Roma al Salone dello Studente per la cerimonia di Premiazione.

   

 

  • 17 ottobre 2022 Parigi Consolato Generale d’Italia Diversi alunni di 2nde e 1ère della Sezione italiana di Saint Germain insieme agli studenti del Liceo italiano Leonardo Da Vinci e della sezione italiana del Liceo internazionale Balzac di Parigi hanno assistito alla conferenza del professor Carlo Ossola nell’ambito della XXII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo: “L’italiano e i giovani”.

 

  • 11 ottobre 2022 Le due classi di 5ème Collège International et Collège Les Hauts Grillets hanno visitato il castello di Monte Cristo, a Le Port-Marly, residenza dello scrittore Alexandre Dumas.           

 

 

  • 8 ottobre 2022 Cerimonia di Premiazione del Concorso indetto da International Tour Film Festival sul tema L’istruzione per il rispetto della persona umana e dei suoi diritti fondamentali. La classe 3ème della Sezione italiana del Collège Les Hauts Grillets, arrivata tra i 5 finalisti, ha ottenuto il 2° premio assoluto con il filmato  Che mitica notte!

        

In finale anche il video presentato dagli alunni di 3ème del Collège International, intitolato Stige: Ai confini dell’umanità. La cerimonia è stata seguita in video-conferenza. Agli studenti è stato rilasciato l’attestato di partecipazione.

 

anno scolastico 2021-22

Salone del Libro di Torino, 19 ottobre 2021 Accompagnati dalla professoressa Maria Grazia Coccia e dalla professoressa Ilenia Mele, alcuni studenti  dell’attuale classe di Terminale hanno partecipato alla cerimonia di premiazione del Concorso “La Grande scrittura. Mille mani per una storia”. Nel corso dell’anno scolastico precedente, gli alunni avevano  realizzato un romanzo collettivo insieme a studenti di altre sezioni italiane all’estero: Liceo E. Amaldi di Barcellona e Liceo internazionale Montebello di Lille. Il romanzo, intitolato Sai dove Sei,  si è classificato al 3° posto.

 

INFERNO V

 In occasione del Settecentenario della morte di Dante Alighieri, il Ministero Italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale ha offerto la possibilità di immergersi nelle atmosfere del Canto V dell’Inferno della Divina Commedia e di conoscere le vicende e il destino degli amanti più celebri della Letteratura mondiale, Paolo e Francesca.   

La loro storia, incarnazione della passione amorosa, è da sempre ispirazione per il mondo delle arti ed è ancora una volta protagonista grazie allo speciale percorso multimediale a cui sono stati invitati a partecipare gli studenti del Liceo Internazionale a metà novembre.

Un percorso fruibile in cinque lingue (italiano, francese, inglese, spagnolo, portoghese) per mezzo dell’app “Inferno V” su un tablet fornito dal Consolato Generale d’Italia a Parigi. Il dispositivo guida il viaggiatore- visitatore nello spazio immersivo della mostra, dove non solo può sentire declamate le terzine del Canto V, ma può anche accedere ad approfondimenti, video, animazioni.L’esperienza è stata presentata anche agli studenti del Collège Les Hauts Grillets a metà dicembre.

 

INCONTRI CON IL PROFESSOR LA BRASCA                                                                                                                   

 Il professor Franck La Brasca, ex-docente ordinario al CESR dell’Università di Tours, è stato presente al Collège Les Hauts Grillets il 10 novembre e al Collège del Liceo Internazionale il 29 novembre proponendo agli alunni delle classi 6ème, 5ème  e 4ème  della Sezione Italiana un interessante  intervento su l’Avventura, l’Amore e il Fantastico nella Divina Commedia.                                                                 

 

arriva Natale… 

                                                                         

e poi la Befana!

Atterrata al Liceo Internazionale, la Befana ha incontrato alcuni alunni della Sezione Italiana. Purtroppo quest’anno non si è potuta soffermare a lungo, ma ha lasciato alle maestre le calze piene di delizie da distribuire ai bambini della scuola dell’Infanzia e della Primaria.

Grazie signora Befana e arrivederci all’anno prossimo!

          

 

1952- 2022 70 anni del Liceo Internazionale!!!

   

 

Aprile 2022 Gli studenti della Sezione italiana si sono recati ad Agrigento  nell’ambito delle iniziative legate al concorso internazionale Uno Nessuno e Centomila – edizione 2022 – Un’esperienza che ha permesso loro di scoprire la città di Luigi Pirandello e di approfittare delle bellezze paesaggistiche e del patrimonio culturale della zona. Complimenti alle studentesse di Prèmiere Sofia Galland e Rebecca Stansfield che hanno ricevuto il terzo premio.

                                              

 

16 giugno 2022 Rappresentazione teatrale e filmica delle 4 classi della Sezione italiana del Collège Les Hauts Grillets, curata dalle professoresse Piera Sanna e Maria Grazia Coccia

    

 

anno scolastico 2020-21

3 marzo 2021 Consegna dei premi agli studenti vincitori  del concorso “Cittadini consapevoli e attivi per il paesaggio e l’ambiente” zdizione 2020. La cerimonia si è svolta nella salle Bellevue del Liceo Internazionale alla presenza della Console generale d’Italia Irene Castagnoli e del Dirigente scolastico Luigi vallebona. Premio_concorso_2020

             

 

Febbraio 2021 Incontri on line dei bambini di II, III, IV e V elementare con lo scrittore Guido Quarzo.

 

 

Marzo 2021 La vita nascosta delle cose… incontri online con l’illustratrice Marianna Balducci  classi GS e CP

31 marzo 2021 Viaggio verso…la poesia  Incontro con la scrittrice Chiara Carminati
 

7 aprile 2021 L’ultimo gladiatore di Pompei videoconferenza RosaTiziana Bruno_Collège

Maggio 2021 SARA MORANTE ha dato voce ad Eleonora Duse in un interessante monologo che evoca con grande originalità il legame tra Dante Alighieri e Gabriele D’annunzio. Realizzato in videoconferenza per gli studenti di 3ème, 1ère e Terminale

 

Parigi, 9 luglio 2021 – Ambasciata d’Italia Premiazione Progetto Pre-COP 26 per la salvaguardia ambientale.
Sezione Italiana del Collège International e del Collège Les Hauts Grillets di Saint Germain en Laye