Gli alunni e gli studi

Gli alunni del Lycée International sono sia francesi sia di altre nazionalità. Tutti devono essere in grado di seguire l’insegnamento di una delle Sezioni Nazionali.
L’iscrizione al Lycée International è possibile, a tutti i livelli, a seguito del superamento di un test e dell’ analisi del dossier dell’alunno.
Il Lycée International attribuisce la massima importanza alla qualità degli studi: ne sono prova i risultati ottenuti dagli alunni del liceo agli esami, il loro accesso alle Grandes Ecoles di Francia e dei Paesi esteri, e la loro affermazione nel mondo del lavoro. La percentuale dei promossi all’esame di Stato di secondo grado è sempre molto elevata. Al Concours Général, concorso nazionale organizzato dal Ministero francese dell’Education Nationale, gli alunni del Lycée International sono spesso premiati.

Lycée  Le novità a partire dall’anno scolastico 2019-2020

  • Alla fine della Seconde, gli alunni scelgono 3 insegnamenti di specialità che seguiranno in Prèmiere (4 ore settimanali per specialità).
  • Alla fine della Prèmiere, scelgono tra questi 3 insegnamenti, i due insegnamenti di specialità che seguiranno in Terminale (6 ore settimanali per specialità)

Le scelte di specialità proposte al Liceo Internazionale

  • Storia-geografia, geopolitica e scienze politiche
  • Studi umanistici, letteratura, filosofia
  • Lingue, letterature e culture straniere
  • Matematica
  • Fisica, chimica
  • Scienze della vita e della terra
  • Scienze economiche e sociali
  • Comunicazione digitale e scienze informatiche

I titoli di studio

Gli alunni, provenienti dall’Italia, che si iscrivono alla sezione italiana del Lycée International, sono inseriti normalmente nella classe francese equivalente.

Gli alunni che rientrano in Italia proseguono il ciclo di studi iniziato al Lycée International. Puo’ riverlarsi necessario che i documenti scolastici francesi siano validati dall’Ufficio Studi del Consolato Generale d’Italia di Parigi. La pratica amministrativa è semplice e rapida.

Gli alunni che conseguono il BAC à Option Internationale possono iscriversi in tutte le università italiane. Puo’ riverlarsi necessario che i documenti scolastici francesi siano validati dall’Ufficio Studi del Consolato Generale d’Italia di Parigi.

Gli esami

Il Lycée International, in quanto scuola statale francese, prepara agli esami finali previsti dall’ordinamento francese per ottenere il Baccalauréat Général. Ma la struttura internazionale e la necessità di valorizzare l’insegnamento impartito dalle Sezioni nazionali hanno portato alla creazione di un titolo specifico: “Option Internationale au Baccalauréat”, O.I.B che dal 2024 diventerà “Bac Français International” BFI. Questo esame tiene conto del doppio insegnamento seguito dall’alunno e ne rappresenta la naturale conclusione. Per ottenere il titolo di studi finale l’alunno deve sostenere tutte le prove del “BAC” francese e le prove scritte e orali di letteratura, storia e geografia, nella lingua della Sezione cui appartiene.  L’introduzione del modulo CDM “Conoscenza Del Mondo” in classe di Première a partire dall’anno scolastico 2022-23 prevede anche lo svolgimento della prova orale di CDM in Terminale. Il diploma è ottenuto in base alla somma dei risultati delle prove francesi e nazionali. BFI Sezione Italiana

Si precisa che la prova di francese del BAC si sostiene alla fine della Première per tutte le sezioni.

Calendario e giornata scolastica

L’anno scolastico inizia i primi di settembre e si conclude nella prima settimana di luglio con quattro pause di vacanza di circa due settimane, a fine ottobre, a Natale, nel corso del mese di febbraio e in primavera.

La settimana scolastica va dal lunedì al venerdì; le lezioni sono distribuite tra la mattina ed il pomeriggio, ma gli alunni che frequentano la Scuola dell’infanzia fino alle medie hanno il mercoledì pomeriggio libero.

E’ garantito un servizio di mensa durante l’intero anno scolastico a partire dalla classe di CP.

Il Lycée International e il Collège Les Hauts Grillets seguono il calendario scolastico dell’Académie de Versailles (zona C).

Biblioteche

Il settore italiano delle biblioteche è attuamente gestito totalmente da genitori volontari.

Nei CDI (Centro di documentazione e informazione) del Lycée International e del Collège Les Hauts Grillets sono inventariati oltre 6.000 libri. I ragazzi hanno a disposizione numerosi titoli di narrativa italiana e straniera, saggistica, enciclopedie e dizionari, critica letteraria e storica, collane di letteratura greca, latina ed italiana, manuali scolastici, materiale di orientamento alla scelta universitaria, libri scientifici, d’arte, di musica, di geografia, cinema, sport. Alla BCD (Biblioteca e centro di documentazione) sono schedati oltre 2.000 testi, tra libri illustrati e di narrativa, fumetti e saggi, a disposizione delle classi della scuola dell’infanzia e primaria.

La Sezione è abbonata ai seguenti periodici: Focus Junior, Limes, Internazionale, Topolino e PLaNCK!. Tutto il materiale disponibile presso i CDI è informatizzato e consultabile con un sistema di parole-chiave, utilizzando i computer in libero servizio nelle biblioteche o accedendo tramite Internet alla banca dati:
– per il Lycée International all’indirizzo: http://0783549j.esidoc.fr/
– per il Collège Les Hauts Grillets all’indirizzo: http://0780714c.esidoc.fr/

Gli orari di permanenza sono : martedì ore 9.30 / 12.00 – 14.30 / 16.30.

Per il Collège Les Hauts Grillets la permanenza è assicurata il venerdì mattina dalle ore 9.30 alle ore 12.00.

Per ogni ulteriore informazione contattare i genitori volontari all’indirizzo email: bibliotechesezioneitaliana@gmail.com