Gli alunni e gli studi

Gli alunni del Lycée International sono sia francesi sia di altre nazionalità. Tutti devono essere in grado di seguire l’insegnamento di una delle Sezioni Nazionali.
L’iscrizione al Lycée International è possibile, a tutti i livelli, a seguito del superamento di un test e dell’ analisi del dossier dell’alunno.
Il Lycée International attribuisce la massima importanza alla qualità degli studi: ne sono prova i risultati ottenuti dagli alunni del liceo agli esami, il loro accesso alle Grandes Ecoles di Francia e dei Paesi esteri, e la loro affermazione nel mondo del lavoro. La percentuale dei promossi all’esame di Stato di secondo grado è sempre molto elevata. Al Concours Général, concorso nazionale organizzato dal Ministero francese dell’Education Nationale, gli alunni del Lycée International sono spesso premiati. All’inizio del ciclo del Lycée, è possibile orientare la propria scelta verso gli indirizzi degli ultimi due anni di liceo:

– L –

ovvero Letterario e Linguistico.
Particolare importanza riveste lo studio delle materie linguistico-letterarie.

– ES –

ovvero Economico e Sociale.
Offre una preparazione generale nelle discipline sociali, economiche e letterarie.

– S –

ovvero Scientifico.
Prepara i ragazzi che hanno un’attitudine per la matematica, la fisica e le scienze naturali.

I titoli di studio

Gli alunni, provenienti dall’Italia, che si iscrivono alla sezione italiana del Lycée International, sono inseriti normalmente nella classe francese equivalente.

Gli alunni che rientrano in Italia proseguono il ciclo di studi iniziato al Lycée International. Puo’ riverlarsi necessario che i documenti scolastici francesi siano validati dall’Ufficio Studi del Consolato Generale d’Italia di Parigi. La pratica amministrativa è semplice e rapida.

Gli alunni che conseguono il BAC à Option Internationale possono iscriversi in tutte le università italiane. Puo’ riverlarsi necessario che i documenti scolastici francesi siano validati dall’Ufficio Studi del Consolato Generale d’Italia di Parigi.

Gli esami

Il Lycée International, in quanto scuola statale francese, prepara agli esami finali previsti dall’ordinamento francese: i “BAC” L – ES – S, corrispondenti all’indirizzo degli studi seguiti. Ma la struttura internazionale e la necessità di valorizzare l’insegnamento impartito dalle Sezioni nazionali hanno portato alla creazione di un titolo specifico: “Option Internationale au Baccalauréat”, O.I.B. Questo esame tiene conto del doppio insegnamento seguito dall’alunno e ne rappresenta la naturale conclusione. Per ottenere l’O.I.B. l’alunno deve sostenere tutte le prove del “BAC” francese (con l’eccezione della prova di lingua viva 1 sostituita dalla lingua della Sezione) e le prove scritte e orali di letteratura, storia e geografia, nella lingua della Sezione cui appartiene. Il diploma è ottenuto in base alla somma dei risultati delle prove francesi e nazionali.

Si precisa che la prova di francese del BAC si sostiene alla fine della Première per tutte le sezioni. Inoltre, gli indirizzi ES ed L sostengono anche le prove di scienza alla fine della Première.

TRACCE OIB SESSIONI PASSATE

Calendario e giornata scolastica

L’anno scolastico inizia i primi di settembre e si conclude nella prima settimana di luglio con quattro pause di vacanza di circa due settimane, a fine ottobre, a Natale, nel corso del mese di febbraio e in primavera.

La settimana scolastica va dal lunedì al venerdì; le lezioni sono distribuite tra la mattina ed il pomeriggio, ma gli alunni che frequentano la Scuola dell’infanzia fino alle medie hanno il mercoledì pomeriggio libero.

E’ garantito un servizio di mensa durante l’intero anno scolastico a partire dalla classe di CE1.

Il Lycée International e il Collège Les Hauts Grillets seguono il calendario scolastico dell’Académie de Versailles (zona C).

CALENDARIO

Biblioteche

Il settore italiano delle biblioteche è attuamente gestito totalmente da genitori volontari.

Nei CDI (Centro di documentazione e informazione) del Lycée International e del Collège Les Hauts Grillets sono inventariati oltre 6.000 libri. I ragazzi hanno a disposizione numerosi titoli di narrativa italiana e straniera, saggistica, enciclopedie e dizionari, critica letteraria e storica, collane di letteratura greca, latina ed italiana, manuali scolastici, materiale di orientamento alla scelta universitaria, libri scientifici, d’arte, di musica, di geografia, cinema, sport. Alla BCD (Biblioteca e centro di documentazione) sono schedati oltre 2.000 testi, tra libri illustrati e di narrativa, fumetti e saggi, a disposizione delle classi della scuola dell’infanzia e primaria.

La Sezione è abbonata ai seguenti periodici: Focus Junior, Limes, Internazionale, Topolino e PLaNCK!. Tutto il materiale disponibile presso i CDI è informatizzato e consultabile con un sistema di parole-chiave, utilizzando i computer in libero servizio nelle biblioteche o accedendo tramite Internet alla banca dati:
– per il Lycée International all’indirizzo: http://0783549j.esidoc.fr/
– per il Collège Les Hauts Grillets all’indirizzo: http://0780714c.esidoc.fr/

Gli orari di permanenza sono : martedì ore 9.30 / 12.00 – 14.30 / 16.30.

Per il Collège Les Hauts Grillets la permanenza è assicurata il venerdì mattina dalle ore 9.30 alle ore 12.00.

Per ogni ulteriore informazione contattare i genitori volontari all’indirizzo email: bibliotechesezioneitaliana@gmail.com