Presentazione

Oltre al normale curricolo francese, i ragazzi della Sezione Italiana seguono i corsi di lingua e letteratura italiana, storia e geografia in lingua italiana. Si accede al liceo presentando una domanda, passando dei test che verificano il livello di competenza in italiano e eventualmente in francese, e valutando il dossier de candidature. Viene così stilata una graduatoria di merito per l’attribuzione dei posti disponibili sia nelle classi di entrata (primo anno di Scuola dell’Infanzia, primo anno di Scuola Primaria, prima media e primo liceo) sia nelle classi intermedie. La Scuola Media può essere frequentata anche nel vicino Collège Les Hauts Grillets. I sei docenti della Sezione Italiana, di nomina ministeriale, a seconda dell’ordine di scuola, insegnano italiano, lingua e letteratura italiana, storia e geografia. Il titolo di studio finale, corrispondente alla maturità italiana, è il BAC à OPTION INTERNATIONALE (OIB).

Organigramma anno scolastico 2017-2018

Dirigente scolastico
Daniela Gennaro
Coordinatore
Massimo Chiais
Scuola dell’Infanzia
Rosetta Scornavacchi
Scuola Primaria
Anna Pigorini
Rosetta Scornavacchi
Scuola Secondaria di primo grado
Raffaella Marchese
Piera Sanna
Scuola Secondaria di secondo grado
Massimo Chiais
Maria Grazia Coccia
Per tutti i contatti, si prega di rivolgersi alla segreteria della Sezione Italiana
E-mail: sezioneitaliana@sectionitalienne.org
Telefono: + 33 (0) 1 30 61 90 75

Le classi

La Sezione Italiana funziona dalla prima classe della Scuola dell’Infanzia all’ultimo anno di liceo, al termine del quale gli allievi sostengono l’esame di Stato.

Scuola dell’Infanzia
La Scuola dell’Infanzia della Sezione Italiana è suddivisa in tre classi di livelli diversi d’età in cui si seguono sei ore settimanali di insegnamento nazionale articolate in due mezze giornate per le classi di Moyenne Section e di Grande Section, e tre ore di insegnamento in una mezza giornata per la classe di Petite Section.
Il programma della Scuola dell’Infanzia italiana è quello previsto dagli orientamenti ministeriali italiani.
E’ necessario contribuire finanziariamente alla retribuzione dell’insegnante della Scuola dell’Infanzia

Scuola Primaria
La Sezione Italiana offre tutte le cinque classi della Scuola Primaria. L’insegnamento è impartito per sei ore settimanali, articolate in due mezze giornate.
Il programma della Scuola Primaria è quello previsto dagli orientamenti ministeriali italiani.

Scuola Secondaria di primo grado (medie)
La Sezione Italiana offre ad ogni classe di questo ciclo sei ore di insegnamento: quattro di italiano e due di storia in lingua italiana.
Gli alunni della Sezione Italiana possono essere iscritti in due istituti, il Collège Les Hauts Grillets e il Collège all’interno del Lycée International. Dal punto di vista didattico della Sezione, gli alunni di entrambi gli istituti ricevono le stesse ore di insegnamento in italiano.

Scuola secondaria di secondo grado (liceo)
Nelle classi di Lycée, vale a dire a partire dalla classe di 2nde, gli alunni della sezione ricevono otto ore di insegnamento in italiano, che si aggiungono al normale orario della scuola francese: 5 di lingua e letteratura italiana e 3 di storia e geografia. Si tratta di un carico aggiuntivo che richiede agli studenti una reale motivazione nella loro scelta di liceo bilingue e biculturale.