Dalla scuola dell’infanzia all’esame di Stato di secondo grado

Il termine “Lycée International” riunisce in un solo polo scolastico e sotto una sola amministrazione i diversi ordini di scuola:

  • una scuola dell’infanzia (ciclo di tre anni; età dai 3 ai 5 anni)
  • una scuola primaria (ciclo di cinque anni; età dai 6 ai 10 anni)
  • una scuola secondaria inferiore della durata di quattro anni (età dagli 11 ai 14 anni)
  • una scuola secondaria superiore di tre anni (età dai 15 ai 18 anni).

La presenza dei quattro cicli scolastici ha permesso di elaborare un programma di insegnamento e di attività che tiene conto delle differenze degli alunni, provengano essi dall’Italia, dalla Francia o da altri Paesi.

Italiano Francese
Scuola dell’infanzia Maternelle
1 Petite section
2 Moyenne section
3 Grande section
Scuola primaria Primaire
Prima CP
Seconda CE1
Terza CE2
Quarta CM1
Quinta CM2
Medie Collège
Prima Sixième
Seconda Cinquième
Terza Quatrième
Troisième
Liceo Lycée
Prima Seconde
Seconda Première
Terza Terminale
Quarta
Quinta

Scuola statale francese

Il Lycée International dipende dal Ministero dell’Education Nationale. Il responsabile è il Proviseur, ovvero il dirigente scolastico. L’insegnamento, nei contenuti e nei metodi, è quello previsto dall’ordinamento francese.
Gli alunni che non conoscono la lingua francese, o che la conoscono in maniera insufficiente, sono iscritti nelle classi di Français Spécial, un dispositivo pedagogico del Lycée International.
L’alunno delle classi di Français Spécial impara il francese seguendo nello stesso tempo l’insegnamento delle materie fondamentali di classe. Ciò permette l’inserimento nelle classi normali del sistema scolastico francese nell’anno successivo. Sono previste classi di Français Spécial a partire dalla seconda elementare fino alla classe di seconde.

Gli istituti partner e gli studenti “externés”

Gli istituti partner (Ecoles Partenaires)

La capienza del Lycée International non consente di accogliere tutti gli studenti che desiderano seguire l’insegnamento bilingue offerto dalle Sezioni nazionali. Per questa ragione, esiste una rete di istituti partner, che funzionano in accordo con il Lycée International. A livello di scuola media, la scuola partner della Sezione italiana è il Collège Les Hauts Grillets che si trova poco distante dal Lycée International.

Gli studenti externés

Nelle classi di Scuola dell’Infanzia e di Scuola Primaria, l’insegnamento nazionale è ripartito in due mezze giornate, di tre ore ciascuna. Per la Petite Section (primo anno di scuola materna) l’insegnamento nazionale è impartito solo su una mezza giornata.
Gli alunni di questi due ordini di scuola possono frequentare a tempo pieno il Lycée International (alunni interni)  o frequentare il curricolo francese presso le scuole del settore, pubbliche o private  sous contrat avec l’état (alunni externés).
Tutti gli alunni, sia interni sia externés, frequentano le stessi classi d’insegnamento in italiano.
Gli alunni inseriti dall’amministrazione francese nelle classi di Français Spécial sono ammessi nella scuola in qualità di interni.
Si specifica che la frequenza a tempo pieno è possibile solo dall’ultima classe di Scuola dell’Infanzia (Grande Section).
Gli alunni dei primi due anni di scuola dell’infanzia sono pertanto tutti “externés”.
Gli alunni a tempo pieno di Grande Section non possono usufruire del servizio di mensa scolastica.

Le Sezioni Nazionali

Le Sezioni Nazionali presenti al Lycée International sono attualmente quattordici: Americana, Britannica, Cinese, Danese, Norvegese, Giapponese, Italiana, Olandese, Polacca, Portoghese, Russa, Spagnola, Svedese e Tedesca.
Ogni Sezione ha un Direttore o Dirigente Scolastico, responsabile amministrativo e pedagogico, che collabora con il Proviseur del Lycée International per quanto riguarda la Sezione, ed è l’interlocutore delle famiglie e delle Autorità nazionali.